Ipercifosi dorsale sintomi
Se parliamo di una cifosi alla schiena di entità lieve, non vi sono segni o sintomi visibili. Si potrà eventualmente notare una leggere curvatura in avanti, magari leggermente più visibile quando si tratta di cifosi giovanile. Tieni presente che quasi tutte le persone hanno una leggerissima, quasi impercettibile curvatura della schiena.
Invece se parliamo di cifosi dorsale accentuata o ipercifosi grave, allora i segni e sintomo possono essere:
- Mal di schiena, anche forte
- Rigidità
Soprattutto per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti, contatta il Medico Ortopedico se noti una curvatura in avanti della schiena che tende a peggiorare.
Quali sono le cause della cifosi
Partiamo da una premessa anatomica. Le ossa della colonna vertebrale, ossia le vertebre, sono “impilate” una sopra l’altra in condizione normale. Quando queste iniziano a curvare, parliamo di cifosi che può essere:
- Cifosi dorsale
- Cifosi lombare
- Ipercifosi cervicale
Le cause di questa curvatura sono:
- Fratture (quelle da compressione sono le più comuni)
- Osteoporosi (le ossa deboli tendono curvare più facilmente)
- Degenerazione del disco vertebrale (l’appiattimento del disco vertebrale può peggiorare una ipercifosi e portare a una cifosi grave)
- Cifosi di Scheuermann (una malattia che può colpire in fase di crescita e portare a cifosi giovanile)
Complicazioni della curvatura
Oltre a causare mal di schiena e rigidità l’ipercifosi può portare anche altre complicanze mediche tra cui:
- Limitazioni al movimento
- Problemi psicologici, in quanto l’immagine corporea può causare problemi di stima soprattutto negli adolescenti
- Disturbi gastrici, quali ad esempio reflusso e difficoltà a deglutire.
Come e chi diagnostica l’ipercifosi
Solitamente è l’Ortopedico a diagnosticare la Cifosi, mentre quella giovanile è compito dell’Ortopedico Pediatrico. Il Medico procede ad un esame fisico approfondito della colonna. Ti verrà chiesto di piegarti in avanti mentre il Dottore osserverà lateralmente la tua colonna vertebrale. Inoltre l’Ortopedico Pediatrico potrà prescrivere ulteriori test diagnostici quali ad esempio Radiografie e TAC per valutare il grado di curvatura dell’ipercifosi.
Altri test sono invece utili per vedere se gli impulsi nervosi passano correttamente. Stiamo parlando di test nervosi. Infine, dei test di densità ossea possono verificare casi di bassa densità. Ossa con una densità scarsa infatti peggiorano infatti una cifosi, ma si può comunque migliorare la situazione con i farmaci.
Come dormire con la cifosi
Dormire con la Cifosi, soprattutto se grave, può non essere semplice. Dovresti adottare delle posizioni che non appesantiscono la colonna vertebrale mantenendo la sua normale curvatura. Dormire sulla schiena è considerata la miglior posizione per chi soffre di cifosi. Questa posizione ad esempio previene schiacciature, compressioni dei nervi e dolori muscolari se soffri di cifosi.
Invece la posizione fetale o dormire di lato non sono posizioni adatte se soffri di ipercifosi. Perché possono disallineare la colonna vertebrale. Se questo è il modo in cui dormi cerca di attenuare gli effetti posizionando un cuscino tra le gambe.
Infine dormire sulla pancia è il modo peggiore per chi ha problemi di schiena di questo tipo. Infatti si stressa molto la colonna vertebrale e il mattino potresti sperimentare dolori alla schiena diffusi. Un ultimo consiglio per dormire con la cifosi è quello di utilizzare un materasso abbastanza morbido e cuscini rigidi.
Come curare l’ipercifosi
Cura cifosi: cosa fare?
Più che di cura parliamo di trattamento per attenuare i sintomi e migliorare la curvatura. I principali trattamenti sono:
- Antinfiammatori per il dolore
- Ginnastica posturale
- Stretching
- Esercizi di rinforzo muscolare
- Riabilitazione fisioterapica
- Busti o corsetti nei casi più gravi
- Farmaci per l’osteoporosi
Nei casi molto gravi, con anche interesse dei nervi, può essere necessario l’intervento chirurgico di fusione.
Come curare l’ipercifosi nei ragazzi
La cifosi si può curare nei ragazzi con i metodi sopra indicati, soprattutto svolgendo tanta fisioterapia ed eseguendo attività sportiva idonea. Sport quali pallavolo e pallacanestro sono attività che permettono di correggere la cifosi attivamente. Anche il nuoto è considerato uno sport ideale per rinforzare la schiena e supportarti in caso di ipercifosi. Molto utile in caso di cifosi posturale anche la fisioterapia e la ginnastica posturale.
Differenze tra cifosi e lordosi
La cifosi e la lordosi sono due tipi comuni di curve della colonna vertebrale che contribuiscono alla sua fisiologica conformazione e funzione. Tuttavia, ci sono differenze significative tra le due condizioni.
In breve, la differenza principale tra cifosi e lordosi risiede nella loro posizione sulla colonna vertebrale. La cifosi si trova nella regione toracica e comporta una curvatura posteriore, mentre la lordosi è nella regione lombare e si curva verso l’interno.
Entrambe le condizioni possono variare in termini di gravità e possono causare problemi posturali e dolori, se si presentano in modo eccessivo o anomalo.