Cerca
Close this search box.
traumatologia pediatrica

Traumatologia Pediatrica

La traumatologia pediatrica è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione delle lesioni traumatiche negli individui pediatrici, ovvero nei bambini e negli adolescenti.

Poiché i bambini sono soggetti a uno sviluppo e a una crescita rapidi, le lesioni e le fratture possono comportare esigenze specifiche di trattamento rispetto agli adulti.

La traumatologia pediatrica copre una vasta gamma di lesioni traumatiche che possono verificarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Tra queste, troviamo fratture ossee, lesioni alle articolazioni, ferite da taglio, contusioni, lesioni muscolari e tendinee, traumi cranici e lesioni della colonna vertebrale. In primo luogo, le lesioni traumatiche possono derivare da cadute, incidenti stradali, incidenti sportivi, incidenti domestici, abuso o altre circostanze.

Gli specialisti in traumatologia pediatrica sono medici esperti che hanno una conoscenza specifica delle peculiarità anatomiche, fisiologiche e psicologiche dei pazienti pediatrici. Infatti, sono in grado di valutare e gestire in modo appropriato le lesioni traumatiche nei bambini. Questo grazie alla capacità di adattare i protocolli di trattamento in base all’età, alla crescita e alle esigenze individuali del paziente.

La traumatologia pediatrica richiede una valutazione accurata delle lesioni attraverso esami clinici, immagini diagnostiche come radiografie, tomografie computerizzate (TC) o risonanze magnetiche (RM) e, se necessario, interventi chirurgici. Il trattamento può includere il posizionamento di gessi o tutori, la riduzione delle fratture, la chirurgia ortopedica o altre procedure necessarie per ripristinare la funzione e promuovere la guarigione.

La collaborazione multidisciplinare è spesso essenziale nella traumatologia pediatrica, coinvolgendo pediatri, chirurghi ortopedici, anestesisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali e altri professionisti sanitari specializzati nel benessere dei bambini.

È importante consultare uno specialista in traumatologia pediatrica in caso di lesioni traumatiche nei bambini, poiché possono fornire una gestione completa e adatta all’età delle lesioni, cercando di minimizzare le complicanze a breve e lungo termine e promuovendo una completa ripresa dei giovani pazienti.

Tra i principali traumi di cui mi occupo ci sono: 

  • Lussazione della spalla
  • Frattura del gomito
  • Rottura legamento crociato anteriore
  • Rottura tendine d’Achille
  • Distorsione legamenti caviglia
  • Frattura del polso
  • Frattura delle falangi

Ti lascio questo link di approfondimento se vuoi saperne di più sulle fratture nei bambini.

cosa dicono di me

5/5

GIULIA

Ortopedico competente Mi sono trovata benissimo con mio figlio.Per un intervento di piede piatto.Fa con passione il suo lavoroIl piede è cambiato totalmente.
Grazie a lui e il suo Staff.Lo consiglio.

5/5

ILARIA

Professionista competente, disponibile, preciso, pronto all’ascolto e capace di mettere a proprio agio il paziente…ed in più simpatico!!!

5/5

ALESSANDRA

Mi hanno consigliato il Dr. Curci per la frattura all’omero di mia figlia, per la nostra esperienza mi sento di consigliarlo a mia volta. E’ un professionista serio e competente. Ottimo approccio con i bambini.

5/5

SABRINA

Professionale e sempre disponibile! Il Dott Curci sa come mettere a loro agio i pazienti più piccoli… Grazie per la sua disponibilità e grande professionalità!

Leggi i miei articoli

Artrogriposi multipla congenita

Artrogriposi multipla congenita

L’artrogriposi multipla congenita è un termine medico che si riferisce ad una serie di condizioni diverse che colpiscono le articolazioni. Solitamente, ad essere colpite, sono ...
ginocchio varo e valgo nei bambini

Intervista Gazzetta al Dott. Curci su ginocchio varo e valgo nei bambini

In questo articolo della Gazzetta il Dott. Domenico Curci, Ortopedico Pediatrico, analizza il problema del ginocchio varo e valgo nella fascia d’età dei bambini. Per ...
ginocchio valgo

Ginocchio Valgo, ne parla il Dott. Curci in un’Intervista al Tgcom 24

In questa intervista per il tgcom 24, il Dott. Domenico Curci Ortopedico Pediatrico ci parlerà del Ginocchio Valgo. Ecco il link per vedere il video: ...
Torna in alto