dolore alle ginocchia

Dolori alle Ginocchia | Artrosi?

Se soffrite di fastidiosi dolori alle ginocchia, le cause possono essere molteplici. Dalle più banali alle più importanti. Ad esempio, parlando di bambini, una causa di dolore al ginocchio può essere il morbo di Perthes.

La causa più comune di dolore cronico al ginocchio e disabilità è sicuramente l’artrosi.

Anche se ci sono molti tipi di artrosi, la maggior parte dei dolori alle ginocchia è causato da soli tre tipi:

  • Osteoartrosi al ginocchio
  • Artrite reumatoide.
  • Artrosi post-traumatica.

Osteoartrosi al ginocchio | Causa dolori alle ginocchia?

Stiamo parlando di una problematica che è legata all’età quindi all’”usura”. Solitamente si verifica in persone di 50 anni di età e più, ma può verificarsi nelle persone più giovani.

La cartilagine che ammortizza le ossa del ginocchio si ammorbidisce e si consuma.

L’articolazione va dunque incontro a deformità che ne causano un irrigidimento e continuo dolore.

Artrite reumatoide invalidità | Possibile?

Questa è una malattia in cui la membrana sinoviale che circonda l’articolazione, si infiamma e si ispessisce.

Attenzione, perché questa infiammazione cronica può danneggiare la cartilagine. Se non trattata, alla fine, può anche causare la perdita della cartilagine stessa, portando ulteriore dolore e rigidità. L’artrite reumatoide è la forma più comune di un gruppo di disturbi chiamato “artrite infiammatoria”. Nelle forme più aggressive e non trattate per tempo è una malattia invalidante.

Il consiglio è quello di affidarsi al proprio ortopedico per tempo, perché la diagnosi precoce dell’artrite reumatoide, è fondamentale. Per evitare appunto che diventi una problematica invalidante per il paziente.

Artrosi post-traumatica ginocchio

Questa patologia è una complicanza di un infortunio al ginocchio. Le fratture delle ossa che circondano il ginocchio o lesione dei legamenti dello stesso, possono danneggiare la cartilagine articolare nel tempo.

Causando dolori alle ginocchia e limitando la funzione dell’arto inferiore.

Protesi totale del ginocchio

La protesi totale o compartimentale di ginocchio è un intervento chirurgico per le persone con gravi danni al ginocchio o parte di esso. La sostituzione del ginocchio può alleviare il dolore e permettere al paziente di essere più attivo e libero nei movimenti quotidiani. Lo specialista ortopedico può consigliarlo se la sintomatologia sia tale da limitare significativamente la vita del soggetto e i dolori alle ginocchia risultino insopportabili.

L’intervento di protesi totale del ginocchio, consta nella sostituzione cartilagine e dell’osso danneggiati dalla superficie dell’articolazione del ginocchio. L’ortopedico li sostituisce con una superficie artificiale di una lega di metallo e plastica chirurgica. In una sostituzione parziale del ginocchio, il chirurgo sostituisce solo una parte dell’articolazione del ginocchio.

L’intervento chirurgico può causare cicatrici, coaguli di sangue e, raramente, infezioni.

Dopo una sostituzione del ginocchio, la sintomatologia dolorosa sarà drasticamente diminuita. I dolori alle ginocchia saranno notevolmente attenuati. Il paziente potrà tornare a svolgere una attività funzionale sufficiente. Certo, è chiaro, che non sarà comunque permesso una attività sportiva ad alti livelli.

Articolo a cura del Dott. Domenico Curci. Medico Chirurgo Ortopedico e Ortopedico Pediatrico.

Il Dott. Domenico Curci è ortopedico specializzato nell’ambito pediatrico, con particolare focus nei bambini e negli adolescenti. Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2009 completa la Laurea di specializzazione presso Università degli Studi di Perugia. Ad oggi presta servizio con contratto libero professionale come Medico Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la SS Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Galeazzi di Milano, uno dei migliori centri di eccellenza per l’ortopedia pediatrica.

Dott. Domenico Curci
Il Dott. Domenico Curci è ortopedico specializzato nell’ambito pediatrico, con particolare focus nei bambini e negli adolescenti. Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2009 completa la Laurea di specializzazione presso Università degli Studi di Perugia. Ad oggi presta servizio con contratto libero professionale come Medico Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la SS Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Galeazzi di Milano, uno dei migliori centri di eccellenza per l’ortopedia pediatrica.

cosa dicono di me

5/5

GIULIA

Ortopedico competente Mi sono trovata benissimo con mio figlio.Per un intervento di piede piatto.Fa con passione il suo lavoroIl piede è cambiato totalmente.
Grazie a lui e il suo Staff.Lo consiglio.

5/5

ILARIA

Professionista competente, disponibile, preciso, pronto all’ascolto e capace di mettere a proprio agio il paziente…ed in più simpatico!!!

5/5

ALESSANDRA

Mi hanno consigliato il Dr. Curci per la frattura all’omero di mia figlia, per la nostra esperienza mi sento di consigliarlo a mia volta. E’ un professionista serio e competente. Ottimo approccio con i bambini.

5/5

SABRINA

Professionale e sempre disponibile! Il Dott Curci sa come mettere a loro agio i pazienti più piccoli… Grazie per la sua disponibilità e grande professionalità!

Interviste

ginocchio varo e valgo nei bambini

Intervista Gazzetta al Dott. Curci su ginocchio varo e valgo nei bambini

In questo articolo della Gazzetta il Dott. Domenico Curci, Ortopedico Pediatrico, analizza il problema del ginocchio varo e valgo nella fascia d’età dei bambini. Per …

ginocchio valgo

Ginocchio Valgo, ne parla il Dott. Curci in un’Intervista al Tgcom 24

In questa intervista per il tgcom 24, il Dott. Domenico Curci Ortopedico Pediatrico ci parlerà del Ginocchio Valgo. Ecco il link per vedere il video: …

Torna in alto