Cerca
Close this search box.

Workout per bambini in dad

Grazie alla sezione Salute di gazzetta.it ho potuto parlare di una tematica molto richiesta in questo periodo, ossia il workout per bambini in DAD. Potete leggere subito la mia intervista completa a questo link della gazzetta. Nel frattempo ne approfitto per fare un piccolo riassunto.

La pandemia ha costretto in casa moltissime persone. Le attività scolastiche vengono fatte in modalità didattica a distanza (dad). Le palestre sono chiuse e attività sportive, soprattutto quelle di gruppo sono ridotte al minimo indispensabile. Questo per il benessere psicofisico è sicuramente un duro colpo, soprattutto quando parliamo di bambini e adolescenti.

Smettere di fare sport, soprattutto in età evolutiva non è una situazione ideale. Per questo come Medico e come Padre, consiglio sempre i genitore di aiutare i propri figli a tenersi in movimento anche a casa con piccolo esercizi e workout specifici.

Il movimento è vita

Muoversi, fare sport, avere uno stile di vita sano, è necessario sin da piccoli. Aiuta le ossa a crescere più forti e lo stesso discorso vale per la muscolatura.

Quando iniziare lo sport

Diciamo intorno ai 5 anni. Prima può essere comunque utile fare qualche piccolo esercizio di motricità, ad esempio in acqua con gli istruttori. Aiuta anche la postura e una crescita sana. Inoltre, fare sport e attività fisica sin da piccoli è utile per prevenire alcune patologie in futuro. Ad esempio ipertensione e diabete.

Quanta attività sportiva fare

Consiglio circa un’ora al giorno. Intesa ovviamente non come attività sportiva a massima intensità,  ma avendo un approccio graduale, magari dividendo l’ora in due o tre momenti distinti della giornata. Mezzora al mattino e mezzora al pomeriggio ad esempio.

Come fare attività a casa durante questa pandemia

Per i bambini, soprattutto per i più piccoli, lo sport deve anche e soprattutto essere un gioco. Camminare per casa mimando gli animali può essere un’attività interattiva piacevole. Fare una gara con i propri figli per rincorrere dei palloncini e portarli da una stanza all’altra della casa. Fare dei saltelli aprendo e chiudendo gambe e braccia a ritmo di musica è un’altra buona soluzione.

workout per bambini in dadCome ci aiuta internet

Tantissimo. Fare movimento aprendo un canale Youtube che fa vedere esercizi per bambini, può aiutarci a far passare più velocemente l’attività fisica. Esistono tanti canali che propongono, giochi, balli e attività stimolanti e divertenti per i nostri bimbi.

Conclusione

Abbiamo visto quindi che è fondamentale organizzarsi per ideare un workout per bambini in dad. Un ottimo modo per fare sport e divertirsi insieme ai propri figli. Colgo l’occasione per ringraziare di nuovo la Gazzetta dello Sport sezione salute, per l’intervista che mi hanno dedicato a questo argomento e di cui vi ho accennato una piccola parte. Vi ricordo di nuovo il link per leggere l’articolo completo su salute.gazzetta.it. Grazie. Dott. Domenico Curci Ortopedico Pediatrico.

Dott. Domenico Curci

cosa dicono di me

5/5

GIULIA

Ortopedico competente Mi sono trovata benissimo con mio figlio.Per un intervento di piede piatto.Fa con passione il suo lavoroIl piede è cambiato totalmente.
Grazie a lui e il suo Staff.Lo consiglio.

5/5

ILARIA

Professionista competente, disponibile, preciso, pronto all’ascolto e capace di mettere a proprio agio il paziente…ed in più simpatico!!!

5/5

ALESSANDRA

Mi hanno consigliato il Dr. Curci per la frattura all’omero di mia figlia, per la nostra esperienza mi sento di consigliarlo a mia volta. E’ un professionista serio e competente. Ottimo approccio con i bambini.

5/5

SABRINA

Professionale e sempre disponibile! Il Dott Curci sa come mettere a loro agio i pazienti più piccoli… Grazie per la sua disponibilità e grande professionalità!

Interviste

ginocchio varo e valgo nei bambini

Intervista Gazzetta al Dott. Curci su ginocchio varo e valgo nei bambini

In questo articolo della Gazzetta il Dott. Domenico Curci, Ortopedico Pediatrico, analizza il problema del ginocchio varo e valgo nella fascia d’età dei bambini. Per ...
ginocchio valgo

Ginocchio Valgo, ne parla il Dott. Curci in un’Intervista al Tgcom 24

In questa intervista per il tgcom 24, il Dott. Domenico Curci Ortopedico Pediatrico ci parlerà del Ginocchio Valgo. Ecco il link per vedere il video: ...
Torna in alto