+39 348 2986924
Via R. Galeazzi 4, 20161 Milano
Via R. Galeazzi 4, 20161 Milano
+39 348 2986924

Emergenza Covid19 | Facciamo la nostra parte

Come sapete, ormai da febbraio 2020, in Italia la situazione Nuovo Coronavirus ha iniziato a prendere piede sul territorio Italiano.

In pochissime settimane il Covid19 è stato dichiarato pandemia dall’OMS e ha colpito duramente il nostro paese. Ma non solo il nostro.

Al primo focolaio di Lodi (Codogno), si è aggiunto quello di Bergamo, Brescia, Cremona e la Lombardia è rimasta severamente colpita da questa situazione. Ma non ha mollato, non molla è sta reggendo con tutte le sue forze a questa onda d’urto.

Anche le altre Regioni, soprattutto al nord, non stanno passando un periodo tranquillo. Se vogliamo usare un eufemismo.

Alcuni decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, intorno alla seconda settimana di marzo hanno bloccato molte attività commerciali, ma ciò non è bastato. Anzi, un nuovo decreto di pochi giorni fa ha reso ancora più stringenti i divieti e l’invito per tutti di rimanere in casa. Soltanto i servizi essenziali sono rimasti operativi.

Noi da bravi cittadini e da buoni padri di famiglia, dobbiamo rimanere in casa ed uscire solo per necessità urgenti (spesa, acquisto di farmaci), motivi di salute oppure (quei pochi) motivi di lavoro (quelle attività ormai rimaste). Non possiamo neanche spostarci in altro comune che non sia il nostro attuale.

La situazione è davvero molto pesante, ma stiamo tutti facendo uno sforzo importante per uscirne. Soprattutto noi Medici che siamo chiamati in prima linea. Ma anche tutti i cittadini che sono chiamati a fare la loro parte rimanendo a casa e attuando un distanziamento sociale importante.

Intervista Euronews

Come Chirurgo Ortopedico Pediatrico dell’Ospedale Galeazzi di Milano, la struttura ospedaliera in cui lavoro mi ha chiesto di essere reperibile in qualsiasi momento.

La corrispondente di euronews, Marta Brambilla, mi ha intervistato. Ecco uno virgolettato dell’intervista:

“Il nostro lavoro adesso deve essere totalmente dedicato al problema più grande – ha detto Curci – la mia etica personale mi impone di affrontare personalmente questo grave problema, questa guerra. E chiedo a tutti di restare a casa”

Ricordatevi anche l’hashtag ufficiale che sta girando sui social di tutto il mondo e in tutte le lingue. #IoRestoACasa. Da condividere per ricordarlo anche ai più smemorati. Perché è davvero molto importante.

Domenico Curci